Viva Palermo e Santa Rosalia!

DSC01778

Il 15 Luglio è probabilmente il giorno più importante nella vita di un palermitano DOC (assieme al 13 Dicembre, il giorno delle Arancine): è Santa Rosalia, patrona di Palermo e salvatrice della città dalla peste.
Al di là della ricorrenza religiosa e del folklore, Santa Rosalia è importante perché una buona parte dei cittadini si riversa lungo Corso Vittorio Emanuele per seguire la processione del Carro, assistere allo spettacolo di luci e suoni e, infine, festeggiare con i fuochi d’artificio.
Ho sempre amato questa festa, perché rappresenta davvero una parte importante della città, e perché è legata a tanti ricordi. Si respira molto di Palermo, dal cibo (soprattutto!) ai suoni ai colori.
Vado quasi ogni anno, ma l’anno scorso è stato il primo per il quale mi è stato impossibile partecipare perché vivevo a Milano. Ho sentito particolarmente la mancanza della festa (e degli amici con i quali vederla) e mi son ripromesso di riuscire a partecipare l’anno dopo.
Così ho programmato le ferie in Sicilia (anche) per poter vedere “la Santuzza”. Il 14 sera abbiamo camminato per ore e ore, mangiato e bevuto. Ogni anno è tutto diverso, per tanti motivi. Dalle persone, al carro, allo spettacolo. Ed ogni anno è sempre tutto magnificamente uguale, in fin dei conti.

Rispondi