Alla Scoperta di Desenzano e Sirmione

DSC04841

Sarà che di ritorno dalla mia amata Sicilia ho sentito subito la mancanza del mare (e di specchi d’acqua), ma ultimamente ho passato parecchi giorni al lago. Ho iniziato dal lago di Garda, con la coppia Desenzano e Sirmione.
Desenzano è facilmente raggiungibile da Milano in treno e si trova nella parte sud del Lago. Una volta arrivati si può facilmente raggiungere Sirmione, uno splendido borgo arroccato su una piccola lingua di terra che si addentra nel lago. I due centri son collegato dall’autobus e da un traghetto, che consiglio vivamente, almeno per una tratta.
Sirmione, in particolar modo, mi ha colpito parecchio. So che è una classica e “scontata” località turistica (e la quantità di gente che c’era lo dimostra) ma mi ha comunque affascinato e sorpreso. Poter passeggiare tra i vicoletti gustando un buon gelato (mai visto una concentrazione di gelaterie simile eh) e facendo un tuffo nelle acque del Garda è stato un modo decisamente piacevole di passare la giornata.
Dopo la breve nuotata ho continuato il mio giro, per poi esplorare anche Desenzano.
Lago, quindi, che continua a sorprendere e stupire. Per altro mi attende presto un matrimonio proprio tra quei luoghi, e non vedo l’ora di sfruttarli e tornare a fotografarli.

One thought on “Alla Scoperta di Desenzano e Sirmione

Rispondi