Quando la neve sorprende i terroni

Questo inverno per il sud Italia, dal punto di vista meteorologico, si sta rilevando particolarmente strano. Soprattutto in Puglia si son viste scene abbastanza inusuali di spiagge innevate e paesini sommersi dai fiocchi. Anche in Sicilia (anche se in misura minore) ha nevicato più del solito, e me ne son accorto quando son andato con la famiglia a mangiare in un agriturismo vicino San Giuseppe Jato. Pensavo ci fosse freddo, ma le strade innevate mi hanno un po’ spiazzato. Effettivamente non è poi così comune vedere delle palme ricoperte di neve credo (considerando anche se son tornato da Milano per godermi un bel clima mediterraneo…).

Al di là del pranzo e dell’agriturismo (che consiglio assolutamente perché, bhè, mi son sfondato di buon cibo e vino proprio come mi aspettavo) cioè che mi ha affascinato di più è stato un piccolo laghetto artificiale costruito dietro la struttura, con annesso pontile e cigni. Si vede come non sia una struttura concepita per le intemperie e per la neve, ma forse è stato proprio per questa sua incoerenza nella situazione che mi è piaciuta.
Tornando verso casa c’è un punto della stata dalla quale si vede tutta la conca nella quale sorge Palermo. Ecco, vedere la mia città illuminata dai raggi del tramonto, in uno degli ultimi giorni trascorso a casa prima di ripartire, è stato più emozionante di quanto possa ammettere.

Rispondi