Il cinema sui tetti della Galleria (con vista Madunnina)

Osservare le città dall’alto mi ha sempre affascinato, come se fosse un punto privilegiato dove poter scrutare tutto e tutti. E’ un po’ l’estremo opposto dell’andare per strada, con un grandangolo, e fotografare le persone da vicino. Opposto e per questo complementare. Tutto ciò per raccontare di quando, un paio di settimane fa, son salito con Miriam sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele. I tetti son liberamente visitabili, ma in alcune sere è possibile unire la visita alla proiezione di un film a cielo aperto (e per chi sa quanto ami le stelle e il cinema può immaginare quanto mi gasasse l’idea). Il cartellone è abbastanza vario (anche troppo, perché accostare Sorrentino, Allen e Zalone mi sembra abbastanza bislacco) e la mia scelta è caduta su Midnight in Paris. Penso fosse il film perfetto da vedere sui tetti di un monumento storico, al tramonto. Già, perché il tutto è colorato dalla luce calda del sole che cala sull’orizzonte, sino a finire al crepuscolo, con le stelle accennate in cielo.
Ok, con un’atmosfera del genere è proprio “vincere facile”, ma c’era davvero un’aria anche più affascinante e particolare di quello che si possa immaginare.
Un film che amo, il tramonto, una delle gallerie più belle d’Italia, la compagnia perfetta. Cosa si può voler di più? Bhè, anche la luna alle spalle della Madunnina ha contribuito ad aggiungere magia al momento.
Vi consiglio assolutamente di prenotare una visita, soprattutto se affiancata alle proiezioni cinematografiche (che continueranno per tutta l’estate). Può esser magari l’occasione per visitare anche l’osservatorio della Fondazione Prada, ospitato proprio nel sottotetto.

Rispondi