Un caldo sabato a Roma con la Formula E

Da piccolo ero un grande appassionato di Formula 1, corse e automobili. Vedevo tutti i gran premi, anche quelli alle 4 di notte (per via del fuso orario). La mia passione, con alti e bassi, è continuata negli anni, anche se non ho mai avuto l’occasione di vedere una corsa dal vivo. Il mio interesse verso il mondo dei motori (e verso la tecnologia) mi ha subito portato ad essere incuriosito e a seguire la Formula E, ovvero la prima competizione di macchine da corsa elettriche. La forma delle vetture è simile a quella della Formula 1 mentre il rumore è molto più vicino a quello di una macchinina telecomandata giocattolo (di quelle che andavano tanto di moda negli anni ’90). L’interesse è cresciuto esponenzialmente dopo l’annuncio della gara di Roma, che si sarebbe tenuta lungo le strade del quartiere Eur. E’ bastata proporre l’idea a mio padre, per ritrovarci a prenotare biglietti e voli. Io sarei partito da Milano, lui da Palermo e ci saremmo ritrovati a Roma per un lungo week end.

Ok, in realtà la gara è stata anche (e soprattutto) la scusa per una gita nella la città eterna e per mangiare come se non ci fosse un domani (ma questa è un’altra storia). Tornando invece al gran premio di Formula E di Roma 2018, l’evento è stato assolutamente divertente ed avvincente. Il tutto (prove libere, qualifiche e gara) si è svolto in un unico giorno. I prezzi dei biglietti, poi, non sono minimamente paragonabili a quelli della Formula 1 ed è possibile accaparrarsi una tribuna con una buona vista per un decimo del prezzo. Non mi aspettavo di far tante foto, né tanto meno video. Eppure, essendo esaltato dalla giornata ed avendo con la macchina fotografica, mi son comunque ritrovato con tanto materiale da poterci pubblicare un post e far anche un piccolo video ricordo.

Le foto non credo riescano a rendere bene l’atmosfera che c’era quel giorno (o quantomeno il mio stato d’animo), ma provano comunque a raccontare quelle calde e divertenti ore passate tra i motori (seppure elettrici).

Rispondi