Di come si preparano i Pancake alle mele

IMG_7741

Ho sempre amato i Pancake, sin da quando li provai la prima volta in America. Che siano dolci con lo sciroppo d’acero o salati con pancetta e salsicce, sono un’ottima base per un brunch, una colazione sostanziosa o anche una cena dolce. Sono inoltre estremamente semplici da preparare e veloci (io ho impiegato poco più di 30 minuti).  In questo caso voglio proporvi una piccola variante dolce con pezzetti di mela all’interno. Si può anche provare con le pere o con entrambi i frutti.

Partiamo come sempre dagli ingredienti:

  • 125g di farina 00
  • 25g di burro
  • Sale q.b.
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • 15g di zucchero
  • 1 mela
  • 1 limone

Queste quantità sono bastate per preparare 8 Pancake che, a seconda delle esigenze, possono andare bene per 2 o 3 persone.

IMG_7704

Iniziamo con lo sbucciare la mela e tagliarla a piccoli pezzi. Io ho lasciato dei cubetti di circa 1 cm ma può anche essere tagliata più finemente se non vogliamo trovare “pezzettoni” mentre mangiamo. Aggiungiamo poi del succo di limone e mescoliamo il tutto:

IMG_7707

Separiamo quindi i tuorli delle uova dagli albumi e mettiamoli in due contenitori differenti. Sbattiamo i tuorli con una forchetta, per poi aggiungere latte e farina. Continuiamo a mescolare sino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Aggiungiamo infine il burro (precedentemente fuso a bagno maria o al microonde).
Nell’altro contenitore con l’albume, aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e montiamo a neve. Il composto deve essere spumoso e non troppo consistente.

IMG_7710 IMG_7714 IMG_7718

Incorporiamo l’albume nell’altro composto, aiutandoci con un cucchiaio, con lenti movimenti rotatori dall’alto verso il basso sino ad ottenere un preparato omogeneo:

IMG_7720 IMG_7723

Infine aggiungiamo i pezzi di mela, ed il nostro preparato per Pancake è pronto!
A questo punto scaldiamo una padella antiaderente a fuoco basso (altrimenti i Pancake si bruciano prima di poter lievitare). Una volta che la padella è pronta possiamo versare il composto aiutandoci con un mestolo lasciando espandere il preparato da solo:

IMG_7727

Appena iniziano a spuntare delle bollicine vuol dire che possiamo girare il Pancake dall’altro lato, aiutandoci con una paletta. La cottura del singolo lato richiede solamente 30-60 secondi quindi occhio a non distrarci troppo:

IMG_7730 IMG_7731

Ripetendo l’operazione sino a finire il composto avremo preparato i nostri Pancake. Io consiglio (come da tradizione) di andarli impilando l’uno sull’altro in modo anche da non farli freddare (tiepidi sono ancor più buoni!). Possiamo condirli come vogliamo, dallo sciroppo d’acero alle marmellate (ottimi con quella di fragole o frutti di bosco).
Personalmente però consiglio questa variante alle mele con il miele d’Acacia, davvero una squisitezza!

IMG_7742

Rispondi