Di ponti coperti e fiumi da attraversare

SAMSUNG CSCDue week-end fa mi son ritrovato con un sabato libero, ed ho quindi deciso di esplorare un po’ la mappa della Lombardia per scovare qualche posto facilmente raggiungibile ed organizzare una bella gita, magari culturale. Tra i papabile c’era Pavia.

Pavia è una città con una storia millenaria, con radici antecedenti a quelle romane. Ha una delle università più antiche d’europa e le tracce dell’impero romano sono ancora visibili nelle sue torri. E’ inoltre sormontata da uno splendido castello-palazzo voluto dai Visconti.
Quindi si, è sicuramente una città bellissima, tranquilla e serena dove passare una giornata all’insegna della cultura, perdendosi tra i vicoli e le chiese. Arrivato non avevo nemmeno un itinerario preciso, ma ho percorso le vie a piedi andando a vedere tutti i posti segnati sulla mappa che mi interessavano.
Infine, una nota di merito va sicuramente attribuita al Ponte Coperto, uno splendido ponte che attraversa il Ticino. Il colpo d’occhio, da fuori la città, è davvero assicurato.

Rispondi