Di come andare a zonzo per la costa (della provincia di Messina)

DSC00665

L’ultima cartolina delle mie vacanze estive riguarda un week-end passato in provincia di Messina con Giorgia. Devo ammettere che della provincia di Messina non conoscevo quasi nulla (e pensare che tecnicamente per metà sono messinese).
Ok, Messina in se è una città abbastanza “complessa” da farsi piacere secondo me. Porta ancora le tracce di un passato glorioso e ricco ma il terremoto e, probabilmente, la mentalità dei suoi abitanti hanno secondo me cancellato molto di quello che era un tempo. E’ un peccato, perché sembra davvero come una nobildonna decaduta, e lasciata per certi aspetti morire.
Ciò che però ho amato di più è stato il mare della provincia, i colori, le cose che si vedono e vivono prendendo una macchina ed andando a zonzo per tutta la costa.
Nota di merito poi va sicuramente a Milazzo, che onestamente conoscevo solamente per l’orribile raffineria e che invece sa regalare degli scorci e dei dettagli magnifici (basta salire sin sulla sommità della Milazzo antica).
Messina, una provincia sicuramente da scoprire, sicuramente difficile da cogliere in poco tempo e con pochi dettagli, sicuramente da rivedere al più presto…

Rispondi