Tra i musei (Egizio e del Cinema) di Torino

DSC01391

Che ami Torino non è certo un segreto, per una lunga serie di motivi. Uno di questi è per i suoi musei, ed in particolare quello Egizio e del cinema.
Ma andiamo con ordine. Qualche mese fa son andato per un giorno nel capoluogo Piemontese proprio per vedere i due musei che in molti mi avevano consigliato. Per altro trattano di due temi per i quali ho avuto (l’archeologia) ed ho (il cinema) grande interesse. Le aspettative erano, inevitabilmente, molto elevate. Premetto inoltre che visitare entrambi i luoghi in un giorno è abbastanza stancante, ma ne vale assolutamente la pena.
Il Museo Egizio è stato da poco rinnovato ed aggiornato. Confrontando quello che ho visto con i racconti di mio padre (che lo ha visitato una decina di anni fa) mi ha fatto capire il grande lavoro compiuto.
Devo ammettere che è il primo museo che ho davvero fotografato con piacere. Onestamente non credevo di creare un post su quella giornata a Torino perché non amo far foto nei musei. Avevo la macchina con me più che altro per abitudine. Eppure, una volta li, mi son reso conto della cura che è stata posta nella gestione delle luci, nell’esposizione e nella disposizione delle opere. Sembrava di partecipare ad una sessione fotografica di modelle in studio. Con la fondamentale (e splendida) differenza che le modelle erano magnifiche creazioni di qualche millennio fa.
Il museo del Cinema invece è difficilmente raccontabile, anche in foto. Non perché l’esposizione non sia all’altezza, anzi. Semplicemente è un luogo totalmente scollato dall’idea classica di museo, una vera e propria esperienza da vivere, a cominciare dall’edificio stesso. La Mole Antonelliana è magnifica, enorme, e se andate dovete assolutamente accettare di far un’ora di coda e salire sino in cima. Lo spettacolo è assicurato, credetemi.

Rispondi