Di ciò che si da per scontato (come Mondello)

Nella vita si danno tante cose per scontate. Si dà spesso per scontata la famiglia, l’amicizia, l’amore o anche la quotidianità. Si danno per scontato anche i luoghi, magari perché si son sempre vissuti. Per un palermitano credo che uno dei posti più scontati sia Mondello, la grande e vicina spiaggia presa d’assalto un po’ da tutti. Ammetto di essere il primo addirittura a criticare Mondello, per certi aspetti. Ho sempre detto che è invivibile nei mesi estivi perché troppo incasinata e sporca, e che ci son tanti altri posti più belli, particolari e meno conosciuti da apprezzare. Eppure, da quando vivo lontano da casa, ogni volta che vado a trovare mio padre (che abita vicino la spiaggi), non posso far a meno di prender la strada più lunga e passare davanti la riva, anche solo per un’occhiata.
Un paio di settimane fa son tornato a Palermo per qualche giorno, e mi è capitato una sera di passare da Mondello con amici, e di voler tornare la mattina successiva da solo. Avevo la macchina fotografica con me, e per quanto sia un luogo per me appunto, scontato, ho deciso di fotografarlo.
Foto giusto per passare il tempo, per giocare. Foto che mi hanno poi fatto render conto di quanto ami quella spiaggia, di quanto mi manchi, di quanto mi piaccia passeggiare a piedi nudi sul bagnasciuga prima di tornare a casa.
Si danno tante cose per scontate, senza rendersi conto di quanto siano uniche e belle.

Rispondi