Alla scoperta di Varenna (tra gufi e cigni golosi)

L’Italia è quel posto un po’ unico al mondo così pieno di posti e perle da vedere ed ammirare che è essenzialmente impossibile scovarle tutte. Già, perché spesso per scoprire un posto bisogna affidarsi a qualcuno del luogo, qualcuno che conosca e sappia consigliare. Sia chiaro, delle volte googlare “posti belli da vedere a xxx” è sorprendentemente efficace, ma farsi accompagnare ha tutto un altro sapore e piacere. Ad esempio ho scoperto Varenna chiedendo alla mia talentuosa amica Cinzia di portarmi a spasso per qualche luogo vicino Lecco. Varenna è un piccolo gioiellino, dal lato opposto di Bellagio, su “quel ramo del Lago di Como”. Si affaccia sul lago, con le classiche casette colorate e il piccolo porticciolo dove puoi sederti sulla riva mangiando un gelato assieme a cigni ed anatre (che a quanto pare non disdegnano la crema all’amarena). Arrampicandosi un po’ per la collina si arriva sino al Castello di Vezio, una rocca del XII secolo davvero affascinante e che ospita anche un allevamento di rapaci.
Lungo la strada che porta a Varenna c’è poi Villa Monastero, attualmente sede di un Hotel di Lusso ma soprattutto porta per dei giardini (e meglio orto) splendidi che si affacciano sul lago.
Se vi capita di far un giro per Lecco e cercate un paesino dove mangiare un buon gelato, magari invece di dirigervi verso mete mainstream e incasinate come Bellagio, dirigetevi a Varenna. Non ve ne pentirete.

Rispondi