Girando per la Valle d’Aosta (da Gressoney al forte di Bard)

Uno dei vantaggi di Biella è la vicinanza con la Valle d’Aosta: in poco più di un’oretta di macchina si possono raggiungere tantissime mete interessanti ed afascinanti, luoghi che non conoscevo e che sto a poco a poco scoprendo grazie a Miriam. Il primissimo posto dove mi ha portata è stato il forte di Bard, nota e spettacolare location che accoglie per altro mostre super interessanti (ma che soprattutto è stata il set di uno dei film degli Avengers!).

Un’altra gita sicuramente da fare è quella vesso Gressoney Saint Jean e il suo laghetto. Una tipica location “per famiglie” dove rilassarsi e fare un bel picnic al sole (sempre che non vi becchi un temporale epico che vi blocchi sotto un’albero per un’ora finché un furgoncino di passaggio non vi offra passaggio assieme a 3 labrador ed altre 5 persone nello spazio di 2 metri quadrati. Ma questa è un’altra storia).
Già che si va a Gressoney, si può far una bella passeggiata ed arrivare sino al Castel Savoia, la residenza estiva voluta dalla regina Margherita. Al di là della storia e degli aneddoti che vi stanno dietro (e che le guide raccontano con molto piacere ed interesse) è anche un bel posto da visitare, molto particolare e con alcune caratteristiche architettoniche ed estetiche uniche.

Ci son tantissime alte mete della Valle d’Aosta che devo scoprire ed esplorare, soprattutto grazie all’arrivo dell’inverno. Per un Siciliano amante del mare è una regione praticamente aliena da esplorare…

Rispondi