I mille colori di Cadice

Se si visita Siviglia, e si ha un giorno libero, non posso che consigliare di prendere un treno e dirigersi verso la vicina Cadice.

Cádiz, in spagnolo, è una antichissima e celebre città dell’Andalusia, una cittadella fortificata che si affaccia sull’oceano e che è sopravvissuta al tempo e alle dominazioni, sin dai Fenici. Se devo ricordare una cosa di Cadice, sono sicuramente i suoi colori: mille tonalità diverse che contrastano con l’azzurro del cielo e il blu del mare. Addentrandosi nei quartieri più interni, ogni edificio sembra avere un colore diverso. Osservando, invece, la città dal tetto della cattedrale (cosa assolutamente consigliata) tutti i colori si mischiano assieme al bianco dei tetti e dei palazzi più grandi, creando un paesaggio da togliere il fiato, quasi dipinto. 

Codice, come dicevo all’inizio, si visita in una giornata scarsa avendo anche il tempo di passeggiare sulla grande spiaggia e mangiare qualche squisita tapas a base di pesce vicino al mare. Da visitare il teatro romano, la lunga passeggiata sul mare che porta alla fortezza, e le chiese che si incontrano lungo il cammino.

Un piccolo gioiello dell’Andalusia che racchiude un po’ tutto quello che della spagna mi è piaciuto, “una gita fuori porta” indimenticabile.

Rispondi