Del mio primo Natale a Milano

DSC01728

Quello del 2015 è stato il mio primo Natale a Milano. Ok, in realtà per la settimana di Natale sono a casa, a Palermo. Ma ho comunque vissuto ed assaporato l’atmosfera natalizia della grande Città.
Che non sia un grande amante del Natale è una cosa risaputa, almeno per chi mi conosce bene. Devo dire però che non mi dispiace affatto il vestito che le città indossano in questo periodo dell’anno. E di atmosfera natalizia a Milano se ne respira davvero tanta, molto più che nella mia città originaria. Sarà per la tradizione dei mercatini tipici, per la vicinanza al centro Europa, perché è pur sempre la capitale di moda e consumismo, ma passeggiare per il centro è come ritrovarsi in un grande e moderno presepe, pino di cose luminose e da comprare.
Bello il mercatino degli Obej Obej, bella piazza Duomo con le casupole in legno piene di stand, bellissima la Darsena, per la prima volta addobbata a festa e luminosa.
Badate bene, non ho ancora cambiato idea sul Natale, e la moltitudine di gente che riempiva il centro città di certo non ha aiutato. Ma a furia di esser circondato da atmosfera natalizia, musiche e regali, forse si finisce per apprezzare tutto questo. Se non altro per osmosi, no?

Rispondi