Quando l’estate finisce

Finire le vacanze, accompagnare qualcuno all’aereoporto, capire che l’estate sta finendo. Son tutte cose che lasciano un certo retrogusto amaro. Certo, rimangono i ricordi di ciò che si è fatto, ma la mente (almeno la mia) prova sempre un certo rigetto all’idea di tornare alla vita quotidiana.

Accompagnando Miriam all’aeroporto di Palermo (pochi giorni dopo sarei tornato anche io) ho pensato di fare una piccolissima deviazione, e portarla in due posti che ho sempre visto andando a prendere l’aereo. Due posti, ironicamente, che ho visto decine di volte da lontano e che non ho mai raggiunto di persona. 

Sono la piccola tonnara dell’orsa e torre Pozzillo, vicinissimi all’aereoporto e facilmente raggiungibili allungando il percorso di poche centinaia di metri. Il problema è che quando si va a prendere una aereo si è sempre concitati, si va sempre di fretta, si corre. 

E invece no, questa volta dovevamo far tutto con calma, salutare la nostra estate con un ultimo tramonto, salutare il mare assieme.

Rispondi